L'innovazione digitale sta trasformando le risorse umane!

L'innovazione digitale sta trasformando le risorse umane!

Gli ambienti di lavoro stanno cambiando, così come i dipendenti grazie a processi d’innovazione digitale. Infatti, in tutto il mondo, sono sempre di più le aziende che si stanno affidando alla realtà virtuale per assumere e formare il proprio personale.

Utilizzare la realtà virtuale nei colloqui e nei corsi di formazione rende maggiormente partecipe chi la utilizza, inserendolo a 360 gradi all’interno di un ambiente d’apprendimento astratto, lontano da quello in cui il contenuto viene fruito, ma molto più vicino alla dimensione esperienziale dell’utente. L’area più rilevante in cui la realtà virtuale viene utilizzata è quella dell’apprendimento, i risultati sono tangibili e prolungati nel corso del tempo, una pratica che diventa utile soprattutto quando è necessario simulare situazioni complesse, come ad esempio il lavoro in contesti critici.

Un esempio incoraggiante è quello del colosso americano del settore alimentare Tyson Foods, che ha utilizzato la realtà virtuale per formare i propri dipendenti in merito alla sicurezza sul lavoro e sulla consapevolezza del rischio. I risultati ottenuti sono stati stupefacenti: gli infortuni sul lavoro sono diminuiti del 20% rispetto all’anno precedente.

L’efficacia dell’apprendimento, grazie alla realtà virtuale, cresce di pari passo con la maggior parte delle esperienze formative. Il tutto attraverso l’impatto emotivo e l’immersione completa della persona nell’ambiente di addestramento. Per questo, sempre più aziende credono nell’innovazione data dalla realtà virtuale applicata alle risorse umane, dando vita alla propria dotazione o avvalendosi di competenti società esterne.

Approfitta anche tu delle opportunità dettate dall’innovazione digitale e fai evolvere il tuo business! Contattaci ora per una consulenza su misura!