LA SOSTENIBILITÀ NON PUÒ PRESCINDERE DALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE. CORPO

LA SOSTENIBILITÀ NON PUÒ PRESCINDERE DALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Stampa

Nel corso degli ultimi anni, per le aziende, la sostenibilità è diventata un asset strategico fondamentale, dalle grandi imprese alle Pmi è in atto una vera e propria trasformazione.

Un cambiamento che non comprende solo i singoli processi interni, pensati come strutture autonome, ma prende in considerazione tutto il sistema di stakeholder aziendali, con una portata molto più ampia. Per questo motivo, è indispensabile adeguare il proprio agire, investendo in un sistema di valori capace di autopreservarsi.

Infatti, secondo i dati del Future Ready Report 2020, il 67% delle aziende che hanno reagito con successo alle difficoltà dettate dal contesto economico e sociale hanno investito e lavorato in piani di sostenibilità. Nello specifico, le imprese investono nella riduzione dei consumi energetici e dei rifiuti, così da costruire un rapporto duraturo e sostenibile con l’ambiente che le circonda, creando vantaggi per sé stessa e per l’intera società.

In questa prospettiva, la Digital Trasformation riveste un ruolo centrale, in quanto le tecnologie digitali sono uno strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, attraverso una riorganizzazione profonda dei processi produttivi e gestionali. Un piccolo esempio, le nuove tecnologie che rendono possibile lo Smart Working permettono una riduzione del traffico cittadino e di energia utilizzata, con una conseguente diminuzione delle emissioni di anidride carbonica: un vantaggio concreto per le aziende e per la società.

La sostenibilità non può prescindere dalla trasformazione digitale! Cogli anche tu questa opportunità, diventa un Future Ready Business e scopri tutte le nostre offerte dedicate alla trasformazione digitale.